Helvetic Airways Newsflash Nr. 37 / 2013
 
 
Lingua
Language Language
Palma di Maiorca – la città dei cortili
I cortili delle antiche residenze di città, i cosiddetti “patios”, visibili per lo più attraverso una fessura, sono nascosti dietro alte mura o portoni in ghisa dalle splendide decorazioni. Per l’orgoglio della città molti patios nel corso dei secoli sono stati risparmiati dai cambiamenti.

Sia che si tratti di arcate gotiche, di ringhiere barocche, di colonne in pietra arenaria o di scale in marmo, il loro aspetto è sempre caratterizzato dallo stile delle epoche passate, quando l’opulenza e la ricchezza delle decorazioni era fondamentale.

In particolare vanno menzionati due piccoli dettagli:
- alcuni portoni hanno ancora oggi due pomelli di altezza diversa: uno per le persone a piedi, l’altro per il maiorchino seduto sul suo cavallo.
- dopo la nascita di un neonato, l’ingresso del patio era adornato con una foglia di alloro per un bambino oppure con un ramo d’olivo per una bambina.

Al centro dei cortili interni non potevano mancare le fontane, considerate particolarmente preziose su quest’isola asciutta. In passato nei patios c’era un grande trambusto: era qui che si ospitavano feste e si concludevano affari. Purtroppo, questi magnifici cortili interni persero la loro funzione con l’impoverimento della nobiltà, per essere più tardi del tutto chiusi per paura dei ladri.

Avete voglia di quel tocco particolare dei salotti all’aperto maiorchini? Durante il vostro prossimo viaggio sull’isola, non dimenticate di cercare questi cortili. Anche alcune delle fincas hanno patios simili, preparati con cura per gli ospiti.

Berna-Palma di Maiorca con Helvetic Airways: ogni giovedì e domenica fino al 20 ottobre 2013
 
 
Tutte le informazioni senza garanzia