Helvetic Airways Newsflash Nr. 20 / 2014
 
 
Lingua
Language Language
Annusare il piacere – durante la vendemmia d'ottobre
Quando l’aria profuma di uva, i vigneti sono carichi e i grappoli fitti e ben gonfi, a Bordeaux e in Aquitania inizia l’annuale stagione del vino.
Benché sia generalmente automatizzata, la vendemmia rimane pur sempre un duro lavoro. E richiede grande competenza ed esperienza. Perché, se la vendemmia inizia troppo presto, l'uva è aspra e acerba. Se, al contrario, la vendemmia avviene in ritardo, può darsi che le uve sono già troppe maturate.
Per questa ragione, a partire da agosto occorre controllare regolarmente il grado di maturazione. Ma non si può parlare di cattivo umore. Soprattutto se il tempo avrà retto tra luglio e ottobre, i viticoltori potranno attendersi un'annata di qualità.
Immersi negli splendidi colori settembrini, i paesaggi dei vigneti del Medoc, di St. Emilion o del Pomerol, tra gli altri, meritano certamente una visita. I preziosi Chateaux, e le loro imponenti cantine, restano aperti durante la vendemmia: alcuni richiedono un preavviso, altri fissano invece i loro orari d’apertura. In questo periodo dell'anno si organizzano spesso anche visite guidate, che offrono al visitatore una visuale diretta su ciò che si trova oltre i grandi cancelli in ferro. Qui si vive il piacere e si educa il gusto individuale del visitatore.
 
Il fascino e la cultura del vino è solo una delle numerose caratteristiche da ammirare e gustare a Bordeaux e nei suoi dintorni.
Grazie alle sue feste, ai mercatini, i ristoranti di charme e le zone pedonali, Bordeaux emana un intenso gusto per la vita.
 
Fino al 19 ottobre 2014, ogni giovedì e domenica, gustate un piacevole volo Helvetic Airways e delle suggestive giornate d’autunno a Bordeaux.
 
 
Tutte le informazioni senza garanzia