Helvetic Airways Newsflash Nr. 11 / 2014
 
 
Lingua
Language Language
La città nera dal fascino leggendario...
Pur sconvolta da due catastrofi naturali nel XVII secolo, la città siciliana di Catania si è sviluppata in un importante centro economico e turistico.
 
Importante per la ricostruzione della città è stata la pietra lavica, presente sia nelle chiese che nel selciato a perenne testimonianza dei disastri del passato.
E così ritroviamo la lava anche in una delle sue più celebri attrazioni, la Fontana dell'Elefante. In mezzo alla Piazza del Duomo, sopra la fontana troneggia un elefante nero scolpito in lava raffreddata, sul cui dorso si erge un obelisco in pietra. La simbologia di queste immagini, che si dice rappresentino qualità come la volontà e la forza, è rimasta fino a oggi oscura, come sottolinea anche il nome con cui la chiamano i siciliani, "Liotru", che deriva dal nome di un mago che si dice abbia usato un elefante per i suoi trasporti.
 
Un posticino tranquillo per concedersi un po’ di riposo si trova nel Parco di Villa Bellini, dedicato al celebre compositore. Quasi come in paradiso, una scalinata conduce al parco, attraversando aiuole fiorite, passando accanto a fontane e incantevoli nicchie.
 
Una visita alla città di Catania avvolta da leggende è quindi un must assoluto. Nei mesi estivi voliamo da Berna a Catania tutte le domeniche.
 
 
Tutte le informazioni senza garanzia